Trasparenza

Trasparenza dei trasferimenti di valore tra Industria Farmaceutica, Operatori Sanitari e Organizzazioni Sanitarie

Dal 27 Giugno 2022 sono disponibili sul sito internet i dati relativi ai rapporti di collaborazione riferiti al 2021 tra Mylan Italia S.r.l., società del gruppo Viatris e gli Operatori Sanitari (HCPs) e le  Organizzazioni Sanitarie (HCOs).

Con la pubblicazione di tali dati le imprese del farmaco hanno dato applicazione alla scelta, fatta con piena convinzione, volta alla trasparenza assoluta, in linea con il Codice sulla disclosure di Farmindustria, che recepisce nel nostro Paese i principi del Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche) ed in linea con il Codice deontologico Egualia, in attuazione del Codice di Condotta di Medicines for Europe (Associazione Europea delle Imprese di farmaci generici e biosimilari).

La collaborazione, già da tempo molto ben regolata, tra imprese del farmaco e i medici si articola in diversi ambiti di attività:

  1. ricerca e sviluppo di nuovi farmaci attraverso gli studi clinici svolti negli ospedali, nelle università e nelle strutture sanitarie pubbliche e private;
  2. consulenze scientifiche;
  3. seminari e convegni scientifici, che offrono informazione e aggiornamento;
  4. supporto ai congressi e corsi ECM (Educazione continua in medicina) organizzati da strutture pubbliche, università, società scientifiche e provider accreditati ECM.

Proprio lo scambio di conoscenze tra imprese e medici, con il loro patrimonio di sapere e di esperienze sul campo, permette di raccogliere informazioni utili al percorso di ricerca e sviluppo e, dunque, di poter avere a disposizione farmaci sempre più efficaci per i bisogni di salute dei pazienti.

Questi rapporti, oltre ad essere disciplinati da norme nazionali e internazionali, si fondano sul rispetto reciproco dei ruoli, in un quadro trasparente di regole deontologiche di Farmindustria, che prevedono controlli rigorosi effettuati secondo precisi iter istruttori da organismi terzi, presieduti da magistrati indicati dal Presidente della Corte di Cassazione, nonché dalle regole e dalle procedure contenute nel codice deontologico Egualia.

Attraverso il nostro sito, è possibile accedere ai dati – pubblicati nel pieno rispetto della normativa europea e italiana sulla privacy – relativi ai singoli professionisti che hanno fornito il consenso alla pubblicazione e, ai dati in forma aggregata, relativi a tutti gli altri professionisti.

METODOLOGIA

Per la pubblicazione dei dati economici, Mylan Italia S.r.l. Società del gruppo Viatris ha seguito il criterio di competenza, pubblicando i trasferimenti di valori (ToV) in base alla data dell’evento/consulenza. Gli importi indicati sono al netto dell’IVA e, ove applicabile, al lordo delle ritenute ai fini delle imposte dirette. La valuta di riferimento è l’Euro. Di seguito alcune informazioni utili in riferimento alle modalità di disclosure di Mylan Italia S.r.l., società del gruppo Viatris per la pubblicazione dei ToV:

Tassa di soggiorno

Le tasse di soggiorno (c.d. city tax) sono escluse dai valori pubblicati (ad es. gli importi relativi a prenotazioni alberghiere non comprendono la tassa di soggiorno).

Quote pacchetto

Nel caso in cui la segreteria organizzativa / provider non abbia fornito all’ azienda i costi dettagliati per singola voce (costo iscrizione, spese viaggio e costo pasti), il valore pubblicato è comprensivo del vitto, in quanto dettaglio non disponibile all’azienda (in quanto non specificato singolarmente) e quindi non deducibile.

Mancate partecipazioni o rinunciatari

Tali spese non vengono pubblicate in quanto escluse dal campo di applicazione del Codice EFPIA e del Codice di Condotta di Medicines for Europe. Non sono pertanto oggetto di dichiarazione ai fini della disclosure.

Eventi Covid 19:

In un’ottica di ulteriore trasparenza e vista l’eccezionalità del periodo, sono state pubblicate anche le spese relative ad eventi che hanno avuto come oggetto l’emergenza in corso da Pandemia Covid 19 che non hanno però attinenza specifica con un farmaco.

DISCLAIMER

I dati pubblicati riflettono l’impegno dell’azienda volto a garantire un resoconto completo ed accurato. In ogni caso, l’azienda si riserva di effettuare eventuali verifiche successive in merito ai dati pubblicati.

I dati relativi ai trasferimenti di valore qui pubblicati sono quelli indicati dall’Art. 5 del Codice Deontologico Farmindustria. La pubblicazione di tali dati avviene secondo il Modello definito dal Codice, tenuto conto delle esclusioni stabilite dalla stessa Farmindustria. Tale modello ed i dati ivi contenuti sono altresì conformi a quanto richiesto dal Titolo V del Codice Deontologico Egualia di recepimento del Codice Medicines for Europe, secondo quanto disposto dall’accordo di muto riconoscimento dei rispettivi Codici Deontologici che Farmindustria ed Egualia hanno firmato in data 7 Marzo 2018.

Mylan Italia S.r.l. Società del gruppo Viatris, si riservano di recepire ogni eventuale modifica al Codice EFPIA e al Codice Farmindustria, al Codice di Condotta di Medicines for Europe ed al Codice Egualia, ovvero ogni indicazione proveniente da tali organizzazioni che dovesse produrre effetti sulla presente informativa e sulle modalità di trattamento delle informazioni descritte.

Per maggiori informazioni sulla regolamentazione introdotta dal “Codice sulla trasparenza dei trasferimenti di valore tra aziende farmaceutiche, operatori sanitari ed organizzazioni sanitarie” è possibile consultare il sito www.farmindustria.it (sezione Home/Codice Deontologico) o il sito www.efpia.eu (sezione Home/The EFPIA Code), il sito  www.Egualia.it (sezione Associazione/Codice Deontologico) o il sito www.medicinesforeurope.com (sezione Home/Who we are/disclosure), oppure è possibile rivolgersi al seguente indirizzo email: viatris@legalmail.it.

Vai alla lista dei trasferimenti di valore 2021
Vai alla lista dei trasferimenti di valore 2020
Vai alla lista dei trasferimenti di valore 2019