La nostra storia
-
0
1961: Giorno 1
Nella cittadina di White Sulphur Springs nel West Virginia (Stati Uniti), l'azienda inizia la propria attività commerciale con il nome di "Milan". Due amici di vecchia data ed ex compagni d'armi, Milan (Mike) Puskar e Don Panoz, lanciano una monetina in aria per vedere chi darà il nome all'azienda e chi sarà il primo presidente. Iniziano la loro attività distribuendo farmaci a medici e farmacisti a bordo di una vecchia Pontiac Bonneville, un'autovettura prodotta dalla General Motors.
-
0
-
0
1966: La nostra prima medicina
A seguito dell'autorizzazione ricevuta dall'FDA (Food and Drug Administration, l'ente statunitense corrispondente al Ministero della Salute) per la produzione della nostra prima medicina, la penicillina G, abbiamo allargato la linea di prodotti fino a comprendere altri equivalenti quali antibiotici, analgesici, antistaminici, diuretici e tranquillanti. Questi farmaci vengono venduti a grandi società farmaceutiche, catene farmaceutiche e fornitori di prodotti per corrispondenza, sempre sotto la marca privata del cliente.
-
0
1969: Nuovo partner, nuovo logo
Parke-Davis è la prima importante azienda farmaceutica che acquista prodotti Milan apponendovi un marchio privato. Viene inoltre introdotto il nuovo logo: tre provette stilizzate formano la lettera “M” a sottolineare la leadership in campo scientifico e il lavoro di squadra.
-
0
-
0
-
0
-
0
1982: Associazione dei produttori di farmaci equivalenti e legge Hatch-Waxman
Mike Puskar aiuta a fondare la GPIA (Associazione dei produttori di farmaci equivalenti, Generic Pharmaceutical Industry Association) che permette di dare più voce in capitolo all'intero settore. Nel corso dei successivi anni, la GPIA esercita pressioni a livello politico per l'approvazione della legge statunitense Hatch-Waxman, che passerà nel 1984.
-
0
-
0
1989: Facciamo ciò che è giusto, non ciò che è facile
L'FDA commette alcune irregolarità nei confronti dell'iter semplificato per l'autorizzazione all'immissione in commercio dei farmaci equivalenti (ANDA, Abbreviated New Drug Applications). Un'indagine condotta da Mylan permette di portare alla luce frodi ed episodi di corruzione nel settore. Grazie a questa svolta, le procedure di riesame degli equivalenti da parte dell'FDA vengono aggiornate e vengono adottate nuove precauzioni che consentono di tutelare il consumatore.
-
0
1993-1996: Diversificazione
Il mercato diventa altamente competitivo e la richiesta di medicinali di alta qualità e accessibili a tutti è in aumento.
- Nel 1993, viene acquisita Bertek Inc., un'azienda innovativa nel campo di sistemi per medicina transdermica. Più tardi il nome Bertek viene cambiato in Mylan Technologies Inc. o MTI.
- Nel 1996, grazie all'acquisizione di UDL, la più grande azienda farmaceutica degli Stati Uniti specializzata nel confezionamento di dosi unitarie, Mylan è in grado di offrire anche prodotti in confezioni singole.
- Contemporaneamente, l'utilizzo dei farmaci equivalenti sale a circa il 47% e Mylan continua così ad acquisire quote di mercato. Il marchio "Mylan" seguita a crescere mentre viene interrotta la realizzazione di prodotti per conto di marche private.
-
0
-
0
-
0
-
0
-
0
-
0
2004-2006: Crescita organica
Le riforme apportate al programma statunitense di assicurazione medica per cittadini a basso reddito (Medicare) e il continuo aumento dell'età nella popolazione avente diritto al programma contribuiscono ad aumentare il consumo di farmaci equivalenti fino al 78% entro la fine del decennio. Siamo pronti: grazie a una strategia di espansione basata su crescita organica e acquisizioni possiamo trasformarci da media impresa a leader globale.
-
0
2006: Nuovi standard nel settore della salute
Negli Stati Uniti, il Presidente esecutivo Heather Bresch depone di fronte alla Commissione speciale del Senato sull'invecchiamento in merito alla tutela dei consumatori e alla gestione degli sprechi, pari a miliardi di dollari, causati dalla politica sanitaria.
-
0
2007: Espansione a livello globale
Diventiamo un'azienda globale grazie all'acquisizione del controllo azionario di Matrix Laboratories, fornitore di principi attivi e all'acquisto di Merck KGaA, un'azienda specializzata in prodotti equivalenti.
- Grazie a Matrix possiamo godere di un controllo straordinario sulla catena di fornitura ed espandere sia le forme farmaceutiche che le aree terapeutiche. In questo modo possiamo aggiungere alla nostra gamma di prodotti i farmaci antiretrovirali per persone affette dall'HIV/AIDS.
- I farmaci equivalenti di Merck KGaA vengono venduti in oltre 90 Paesi. L'unione delle nostre forze estende il raggio d'azione su scala mondiale, allarga il portfolio dei prodotti e consente di aprire nuovi mercati commerciali.
- Acquisendo i prodotti equivalenti di Merck KGaA, diveniamo titolari dei diritti per l'autoiniettore di adrenalina più conosciuto al mondo*.
-
0
-
0
2009: Leadership globale
- Mike Puskar va in pensione e Robert J. Coury diventa il nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione.
- Viene lanciato un nuovo autoiniettore di adrenalina di ultima generazione.
- Viene lanciato il nostro primo prodotto globale, un'antiacido a rilascio ritardato.
- Viene sviluppato un trattamento innovativo antiretrovirale termostabile da utilizzare nei Paesi in cui la refrigerazione non è sempre disponibile.
- Robert J. Coury e l'ex Presidente Bill Clinton annunciano il loro accordo per trattamenti contro l'HIV/AIDS efficaci e accessibili ai pazienti nei Paesi in via di sviluppo.
- Mylan entra nella classifica di Fortune 500, classificandosi tra le 500 maggiori imprese societarie statunitensi.
-
0
-
0
-
0
2012: A sostegno delle politiche nazionali
Mylan, guidata da Heather Bresch, sostiene la legge che autorizza l'FDA a imporre un unico standard qualitativo globale sia a produttori nazionali che internazionali.
Con le leggi FDASIA (Food and Drug Administration Safety and Innovation Act) e GDUFA (Generic Drug User Fee Act), l'accesso a medicinali generici sicuri ed efficaci viene reso più rapido e, allo stesso tempo, il processo di produzione e distribuzione di medicinali e principi attivi nel mondo diventa più trasparente. -
0
2012: Leadership in espansione
Introduciamo una nuova struttura manageriale per aiutare a sostenere la continua crescita e il successo. Robert J. Coury viene nominato Presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione. Heather Bresch viene promossa ad Amministratore delegato e Rajiv Malik diventa Presidente.
-
0
2012: Crescita senza precedenti
- Lanciamo un'operazione commerciale in India e collaboriamo con Pfizer in Giappone.
- Mylan viene scelta come fornitore dall'Organizzazione nazionale per il controllo dell'AIDS (NACO) in India e viene inoltre nominata fornitore di farmaci antiretrovirali dal Ministero sudafricano per la salute.
- Quasi il 40% dei pazienti che ricevono trattamenti per l'HIV/AIDS nei Paesi in via di sviluppo utilizzano prodotti Mylan.
-
0
-
0
2013: Continuità della leadership globale
- Il portfolio di prodotti antiretrovirali viene lanciato in Sudafrica.
- Il nostro autoiniettore di andrenalina celebra 25 anni come il più prescritto negli Stati Uniti.*
- Mylan acquista Agila Specialties e diviene così uno tra i leader mondiali in iniettabili.
-
0
La nostra storia, la nostra mission e i nostri valori testimoniano l'origine della nostra azienda. Abbiamo iniziato come distributore di prodotti farmaceutici rifornendo medicinali a clienti di piccoli centri urbani.
Oggi siamo una delle aziende leader nella produzione di farmaci equivalenti e di specialità medicinali nel mondo, con una distribuzione in oltre 145 Paesi. Il nostro impegno nel rendere accessibili i farmaci continua a crescere anche dopo 50 anni di esperienza.