Seguilaterapia

Seguilaterapia è il servizio, semplice e completamente gratuito, promosso da Mylan e patrocinato da FIMMG, Federfarma e FOFI, grazie al quale i pazienti possono essere sostenuti gratuitamente nella corretta assunzione delle terapie prescritte dal medico curante attraverso promemoria personalizzati.

Si tratta di un aiuto concreto che permette al farmacista, grazie alla collaborazione con il medico, di guidare al meglio il paziente durante la terapia, minimizzando dimenticanze ed errori. Aderendo a questo innovativo progetto il paziente può ricevere dei promemoria per assumere il farmaco giusto all’ora esatta e per avvisare sull’avvicinarsi dell’esaurimento della confezione.

L’obiettivo di Seguilaterapia è di contribuire a risolvere uno dei problemi oggi più dibattuti in ambito sanitario: quello dell’appropriatezza e della aderenza terapeutica.

Gli errori di dosaggio, le omissioni parziali o totali nell’assunzione per diversi periodi di tempo, gli errori nella frequenza di assunzione, le interruzioni del trattamento sono tutti aspetti che possono compromettere l’efficacia della cura con conseguenze anche gravi sulla salute dei pazienti.

Secondo i dati dell’AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco –, infatti, in Italia almeno un paziente su tre non segue pienamente la terapia prescritta dal medico con conseguenze sia per la salute dei pazienti, sia per la sostenibilità del Sistema Sanitario, che deve impiegare risorse di personale ed economiche per far fronte ad interventi di cura causati dalla non adeguata aderenza terapeutica.

Per usufruire del servizio Seguilaterapia basta recarsi in una delle farmacie aderenti e richiedere di essere inserito gratuitamente nel sistema fornendo al farmacista il piano di cura rilasciato dal medico e il numero di telefono sul quale si desidera ricevere i promemoria o essere contattato.

Le modalità tra le quali scegliere sono: notifica tramite APP dedicata, SMS al numero di telefono fornito o messaggio vocale ricevuto direttamente sul telefono di casa.

I dati rilasciati dal paziente sono protetti dalla vigente normativa sulla privacy ed il piano di cura può essere modificato in base alle indicazioni del medico; al farmacista spetta il ruolo di inserire questi dati nel software e di aggiornarli eventualmente su input del paziente o del medico. 

Mylan non ha accesso ai dati dei pazienti e non retribuisce in alcun modo il medico e il farmacista.  Seguilaterapia è un progetto a servizio della salute della comunità, totalmente gratuito per paziente, per il medico e per il farmacista.

L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile sul sito http://www.seguilaterapia.it/?r=farmacie/index

Ad oggi al progetto hanno aderito più di 1760 pazienti.


Il progetto è di proprietà di MTCS S.r.l. con il contributo incondizionato di Mylan, mero sponsor del Progetto.

State abbandonando il sito di Mylan S.p.A. L’Azienda non è responsabile dei contenuti del sito web, di proprietà di terze parti, a cui state per essere reindirizzati né il collegamento ipertestuale verso tale sito comporta approvazione da parte dell’Azienda del suo contenuto o utilizzazione.