Prima di tutto l’aderenza

Mylan promuove il Progetto Aderenza Terapeutica con l’obiettivo di aiutare i pazienti nel seguire le terapie prescritte, migliorandone l’efficacia.

Mylan ha da sempre a cuore la salute dei pazienti e per questo mette al centro delle sue attività l’aderenza terapeutica come prevenzione delle complicanze della malattia e come educazione verso comportamenti utili a mantenere e migliorare la qualità della vita.

L'educazione terapeutica al paziente dovrebbe permettere, secondo la definizione dell'OMS regione Europa (1998), “di acquisire e mantenere la capacità e le competenze che lo aiutano a vivere in maniera ottimale con la sua malattia”; è quindi rivolta a chi ha già una patologia e punta a far capire al paziente quanto sia importante riporre fiducia nelle strutture sanitarie, negli operatori e nell’efficacia della cura al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

In quest’ottica Mylan ha lanciato il servizio SEGUILATERAPIA, un servizio dedicato a coloro che vogliono essere sostenuti nella corretta assunzione delle terapie prescritte dal medico curante attraverso messaggi o telefonate che ricordano quando assumere il medicinale ed avvisano quando la confezione del medicinale sta per esaurirsi. Uno strumento che, grazie alla collaborazione del medico e del farmacista, permette di guidare il paziente, giorno per giorno, eliminando le dimenticanze o gli errori.

Ma non solo, Mylan ha sviluppato una serie di materiali per informare i pazienti in merito alle malattie più diffuse e ai loro trattamenti. Una delle strategie di maggior successo per migliorare l’aderenza alla terapia, infatti, è informare le persone che soffrono di patologie croniche.

Oggi le possibilità terapeutiche disponibili fanno sì che spesso si possa convivere con alcune patologie senza pagare un prezzo troppo alto, soprattutto in termini di complicanze invalidanti, a patto di seguire in modo attento tutte le prescrizioni, dietetiche e terapeutiche, che consentono di controllarla.

Ecco che Mylan, ha sviluppato quindi un progetto completo grazie a strumenti esclusivi, tra cui i MATERIALI EDUCATIONAL rivolti sia al consumatore sia ai professionisti del settore. In particolare, per il farmacista e il medico, Mylan fornisce approfondimenti su tematiche quali l’aderenza terapeutica e la farmacia clinica per facilitare la corretta gestione e la fidelizzazione del paziente e strumenti di supporto nella comunicazione al consumatore. Per il paziente, Mylan mette a disposizione delle brochure specifiche per determinate aree terapeutiche con utili consigli volti a sensibilizzarlo sul tema dell’aderenza terapeutica e per aiutarlo a gestire al meglio la terapia.

Mylan si pone quindi come l’azienda attenta non solo alla gestione della terapia farmacologica ma anche alle tematiche relative a diagnosi precoce, corretto stile di vita, appropriata alimentazione e monitoraggio costante.