Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001

Mylan Italia S.r.l. e Mylan S.p.A. (di seguito, anche “Società”) sono due società italiane appartenenti al gruppo Mylan in Italia. A decorrere dal primo febbraio 2019, Mylan S.p.A. ha conferito a Mylan Italia S.r.l., in forza di un contratto di affitto di azienda, tutte le attività inerenti la commercializzazione e la distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici in Italia.

Le Società sono da sempre sensibili ed attente all’esigenza di assicurare condizioni di trasparenza e di correttezza nella conduzione delle attività e degli affari aziendali, a tutela delle posizioni e dell’immagine proprie e del lavoro dei propri dipendenti.

A tal fine, ciascuna delle Società, in coerenza con i principi di comportamento e di governance verso i quali hanno orientato le proprie regole di comportamento, ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nel rispetto della disciplina prevista nel D.Lgs. n. 231/2001 (c.d. Modello 231) che ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica per alcune specifiche tipologie di reati.

I Modelli 231 di ciascuna Società sono stati adottati e sono aggiornati tenendo conto, oltre che del dettato normativo, anche delle linee guida delle Associazioni di Categoria di settore, Farmindustria e Assogenerici, ponendo inoltre particolare attenzione alla formazione del personale, secondo i più elevati standard vigenti a livello internazionale.

Ciascuna Società ha istituito un apposito Organismo di Vigilanza quale organo dotato di autonomia e professionalità, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei Modelli 231 e di curarne i relativi aggiornamenti.

Il Modello 231 (Parte Generale) di ciascuna Società è, di seguito, reso disponibile e scaricabile in formato pdf:


Mylan Italia S.r.l – Parte generale
Mylan S.p.A – Parte generale


ultimo aggiornamento  28/05/2019