La nostra storia

La nostra storia, la nostra mission e i nostri valori testimoniano l'origine della nostra azienda. Abbiamo iniziato come distributore di prodotti farmaceutici rifornendo medicinali a clienti di piccoli centri urbani.

Oggi siamo una delle aziende leader nella produzione di farmaci equivalenti e di specialità medicinali nel mondo, con una distribuzione in oltre 145 Paesi. Il nostro impegno nel rendere accessibili i farmaci continua a crescere anche dopo 50 anni di esperienza.

  1. Fondazione di Mylan
    0
    I fondatrori di Mylan

    1961: Giorno 1

    Nella cittadina di White Sulphur Springs nel West Virginia (Stati Uniti), l'azienda inizia la propria attività commerciale con il nome di "Milan". Due amici di vecchia data ed ex compagni d'armi, Milan (Mike) Puskar e Don Panoz, lanciano una monetina in aria per vedere chi darà il nome all'azienda e chi sarà il primo presidente. Iniziano la loro attività distribuendo farmaci a medici e farmacisti a bordo di una vecchia Pontiac Bonneville, un'autovettura prodotta dalla General Motors.

    I fondatrori di Mylan
  2. 0
    Trasferimento a Morgantown

    1965: Trasferimento a Morgantown

    A un anno dallo spostamento a Morgantown (West Virginia), nel 1965, inizia la produzione di farmaci da banco. Il successo raggiunto porta alla decisione di passare alla produzione di farmaci equivalenti.

    Trasferimento a Morgantown
  3. Autorizzazione FDA di Mylan
    0
    Penicillina G di Mylan* *il prodotto non è registrato né commercializzato in Italia

    1966: La nostra prima medicina

    A seguito dell'autorizzazione ricevuta dall'FDA (Food and Drug Administration, l'ente statunitense corrispondente al Ministero della Salute) per la produzione della nostra prima medicina, la penicillina G, abbiamo allargato la linea di prodotti fino a comprendere altri equivalenti quali antibiotici, analgesici, antistaminici, diuretici e tranquillanti. Questi farmaci vengono venduti a grandi società farmaceutiche, catene farmaceutiche e fornitori di prodotti per corrispondenza, sempre sotto la marca privata del cliente.

    Penicillina G di Mylan* *il prodotto non è registrato né commercializzato in Italia
  4. 0
    Nuovo partner, nuovo logo

    1969: Nuovo partner, nuovo logo

    Parke-Davis è la prima importante azienda farmaceutica che acquista prodotti Milan apponendovi un marchio privato. Viene inoltre introdotto il nuovo logo: tre provette stilizzate formano la lettera “M” a sottolineare la leadership in campo scientifico e il lavoro di squadra.

    Nuovo partner, nuovo logo
  5. 0
    Da Milan a Mylan

    1972: Da Milan a Mylan

    La seconda lettera del nome viene cambiata da "Milan" a "Mylan" in modo da mettere in risalto il nome dell'azienda collocandolo all'ultimo posto della lettera "M" negli elenchi delle azioni.

    Da Milan a Mylan
  6. Mylan sbarca in borsa
    0
    Quotazione in borsa

    1973: Quotazione in borsa

    Per favorire ulteriormente il processo d'espansione, Mylan sbarca in borsa.

    Entro la fine degli anni 70, siamo in grado di produrre 5 dei 10 medicinali equivalenti tra i più prescritti, tutti e 5 antibiotici.

    Quotazione in borsa
  7. 0
    1976: Nuova leadership

    1976: Nuova leadership

    Mike Puskar, che nel frattempo aveva lasciato l'azienda, ritorna come Presidente. Assieme a Roy McKnight, Amministratore delegato, torna alla guida di Mylan conducendola ad un periodo di crescita senza precedenti.

    1976: Nuova leadership
  8. Associazione dei produttori di farmaci equivalenti
    0
    Mike Puskar

    1982: Associazione dei produttori di farmaci equivalenti e legge Hatch-Waxman

    Mike Puskar aiuta a fondare la GPIA (Associazione dei produttori di farmaci equivalenti, Generic Pharmaceutical Industry Association) che permette di dare più voce in capitolo all'intero settore. Nel corso dei successivi anni, la GPIA esercita pressioni a livello politico per l'approvazione della legge statunitense Hatch-Waxman, che passerà nel 1984.

    Mike Puskar
  9. Prima azienda titolare di brevetto
    0
    1984: Prima azienda titolare di brevetto

    1984: Prima azienda titolare di brevetto

    Mylan diviene la prima azienda di equivalenti a essere titolare del brevetto di un nuovo farmaco.

    1984: Prima azienda titolare di brevetto
  10. 0
    1989: facciamo ciò che è giusto, non ciò che è facile

    1989: Facciamo ciò che è giusto, non ciò che è facile

    L'FDA commette alcune irregolarità nei confronti dell'iter semplificato per l'autorizzazione all'immissione in commercio dei farmaci equivalenti (ANDA, Abbreviated New Drug Applications). Un'indagine condotta da Mylan permette di portare alla luce frodi ed episodi di corruzione nel settore. Grazie a questa svolta, le procedure di riesame degli equivalenti da parte dell'FDA vengono aggiornate e vengono adottate nuove precauzioni che consentono di tutelare il consumatore.

    1989: facciamo ciò che è giusto, non ciò che è facile
  11. 0
    Laboratori Bertek e UDL

    1993-1996: Diversificazione

    Il mercato diventa altamente competitivo e la richiesta di medicinali di alta qualità e accessibili a tutti è in aumento.

    • Nel 1993, viene acquisita Bertek Inc., un'azienda innovativa nel campo di sistemi per medicina transdermica. Più tardi il nome Bertek viene cambiato in Mylan Technologies Inc. o MTI.
    • Nel 1996, grazie all'acquisizione di UDL, la più grande azienda farmaceutica degli Stati Uniti specializzata nel confezionamento di dosi unitarie, Mylan è in grado di offrire anche prodotti in confezioni singole.
    • Contemporaneamente, l'utilizzo dei farmaci equivalenti sale a circa il 47% e Mylan continua così ad acquisire quote di mercato. Il marchio "Mylan" seguita a crescere mentre viene interrotta la realizzazione di prodotti per conto di marche private.

    Laboratori Bertek e UDL
  12. 0
    1993: Nuovo Amministratore delegato

    1993: Nuovo Amministratore Delegato

    Mike Puskar diventa Presidente e Amministratore Delegato.

    1993: Nuovo Amministratore delegato
  13. Le più importanti aziende farmaceutiche
    0
    1995: Un altro primato

    1995: Un altro primato

    Mylan crea la linea di prodotti farmaceutici più distribuita degli Stati Uniti.

    1995: Un altro primato
  14. Entrate di Mylan nel 2002
    0
    Catena di confezionamento Mylan

    2002: La crescita continua nel XXI secolo

    Poco dopo l'ingresso nel quinto decennio operativo, registriamo entrate per un miliardo di dollari.

    Catena di confezionamento Mylan
  15. 0
    Robert J. Coury

    2002: Robert J. Coury

    Robert J. Coury viene eletto nel Consiglio di amministrazione e diventa Vice Presidente e Amministratore Delegato.

    Robert J. Coury
  16. 0
    2004: Aggiunta all'indice S&P 500

    2004: Aggiunta all'indice S&P 500

    Nel 2004, Mylan viene aggiunta all'indice S&P 500. Mylan ha immesso in commercio undici miliardi di dosi, più di ogni altra azienda farmaceutica.

    2004: Aggiunta all'indice S&P 500
  17. Gli equivalenti rispetto ai farmaci di marca
    0
    2004-2006: Crescita organica

    2004-2006: Crescita organica

    Le riforme apportate al programma statunitense di assicurazione medica per cittadini a basso reddito (Medicare) e il continuo aumento dell'età nella popolazione avente diritto al programma contribuiscono ad aumentare il consumo di farmaci equivalenti fino al 78% entro la fine del decennio. Siamo pronti: grazie a una strategia di espansione basata su crescita organica e acquisizioni possiamo trasformarci da media impresa a leader globale.

    2004-2006: Crescita organica
  18. 0
    2006: Nuovi standard nel settore della salute

    2006: Nuovi standard nel settore della salute

    Negli Stati Uniti, il Presidente esecutivo Heather Bresch depone di fronte alla Commissione speciale del Senato sull'invecchiamento in merito alla tutela dei consumatori e alla gestione degli sprechi, pari a miliardi di dollari, causati dalla politica sanitaria.

    2006: Nuovi standard nel settore della salute
  19. Mylan azienda globale
    0
    Espansione a livello globale

    2007: Espansione a livello globale

    Diventiamo un'azienda globale grazie all'acquisizione del controllo azionario di Matrix Laboratories, fornitore di principi attivi e all'acquisto di Merck KGaA, un'azienda specializzata in prodotti equivalenti.

    • Grazie a Matrix possiamo godere di un controllo straordinario sulla catena di fornitura ed espandere sia le forme farmaceutiche che le aree terapeutiche. In questo modo possiamo aggiungere alla nostra gamma di prodotti i farmaci antiretrovirali per persone affette dall'HIV/AIDS.
    • I farmaci equivalenti di Merck KGaA vengono venduti in oltre 90 Paesi. L'unione delle nostre forze estende il raggio d'azione su scala mondiale, allarga il portfolio dei prodotti e consente di aprire nuovi mercati commerciali.
    • Acquisendo i prodotti equivalenti di Merck KGaA, diveniamo titolari dei diritti per l'autoiniettore di adrenalina più conosciuto al mondo*.
    *dati IMS, 1987-2012
    Espansione a livello globale
  20. Entrate di Mylan nel 2008
    0
    2008: La crescita continua

    2008: La crescita continua

    Registriamo entrate per $5 miliardi.

    2008: La crescita continua
  21. 0
    2009: Leadership globale

    2009: Leadership globale

    • Mike Puskar va in pensione e Robert J. Coury diventa il nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione.
    • Viene lanciato un nuovo autoiniettore di adrenalina di ultima generazione.
    • Viene lanciato il nostro primo prodotto globale, un'antiacido a rilascio ritardato.
    • Viene sviluppato un trattamento innovativo antiretrovirale termostabile da utilizzare nei Paesi in cui la refrigerazione non è sempre disponibile.
    • Robert J. Coury e l'ex Presidente Bill Clinton annunciano il loro accordo per trattamenti contro l'HIV/AIDS efficaci e accessibili ai pazienti nei Paesi in via di sviluppo.
    • Mylan entra nella classifica di Fortune 500, classificandosi tra le 500 maggiori imprese societarie statunitensi.

    2009: Leadership globale
  22. 0
    2010: Bioniche Pharma

    2010: Bioniche Pharma

    Con l'acquisizione di Bioniche Pharma, il portfolio di prodotti iniettabili si allarga fino a comprendere prodotti per ortopedia, reumatologia, urologia e dermatologia.

    2010: Bioniche Pharma
  23. 0
    I nostri primi 50 anni

    2011: I nostri primi 50 anni

    • Mylan celebra 50 anni di straordinari successi.
    • Acquistiamo la piattaforma di prodotti Pfizer per malattie a carico dell'apparato respiratorio.

    I nostri primi 50 anni
  24. 0

    2012: A sostegno delle politiche nazionali

    Mylan, guidata da Heather Bresch, sostiene la legge che autorizza l'FDA a imporre un unico standard qualitativo globale sia a produttori nazionali che internazionali.

    Con le leggi FDASIA (Food and Drug Administration Safety and Innovation Act) e GDUFA (Generic Drug User Fee Act), l'accesso a medicinali generici sicuri ed efficaci viene reso più rapido e, allo stesso tempo, il processo di produzione e distribuzione di medicinali e principi attivi nel mondo diventa più trasparente.

  25. 0
    Leadership in espansione

    2012: Leadership in espansione

    Introduciamo una nuova struttura manageriale per aiutare a sostenere la continua crescita e il successo. Robert J. Coury viene nominato Presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione. Heather Bresch viene promossa ad Amministratore delegato e Rajiv Malik diventa Presidente.

    Leadership in espansione
  26. 0

    2012: Crescita senza precedenti

    • Lanciamo un'operazione commerciale in India e collaboriamo con Pfizer in Giappone.
    • Mylan viene scelta come fornitore dall'Organizzazione nazionale per il controllo dell'AIDS (NACO) in India e viene inoltre nominata fornitore di farmaci antiretrovirali dal Ministero sudafricano per la salute.
    • Quasi il 40% dei pazienti che ricevono trattamenti per l'HIV/AIDS nei Paesi in via di sviluppo utilizzano prodotti Mylan.
  27. 0
    Nuovo quartier generale Mylan

    2013: Nuovo centro globale

    Viene aperto il modernissimo centro operativo globale Robert J. Courya Pittsburgh in Pennsylvania (Stati Uniti), con un'area lavorativa di oltre 26000 m2 disposta su 5 piani.

    Nuovo quartier generale Mylan
  28. 0
    Agila

    2013: Continuità della leadership globale

    • Il portfolio di prodotti antiretrovirali viene lanciato in Sudafrica.
    • Il nostro autoiniettore di andrenalina celebra 25 anni come il più prescritto negli Stati Uniti.*
    • Mylan acquista Agila Specialties e diviene così uno tra i leader mondiali in iniettabili.
    *dati IMS, 1987-2012
    Agila
  29. 0
    Agila

    2015: Better Health for a Better World

    Mylan acquisisce il business dei farmaci equivalenti branded e specialistici nei mercati ad economia matura, ad esclusione degli Stati Uniti
    Agila
ultimo aggiornamento  02/02/2017